» Home » Vernice Fresca » QUEEN UNSEEN – Peter Hince



Area riservata



QUEEN UNSEEN – Peter Hince

Milano, Fondazione Matalon
Dal 8 Febbraio al 5 Maggio 2024
QUEEN UNSEEN – Peter Hince

Peter Hince

“Queen Unseen"

©Peter Hince. All rights reserved

Organizzata da Blu&Blu Network, “QUEEN UNSEEN – Peter Hince” è la più importante mostra sulla band inglese che sia mai stata allestita in Italia.
Fotografie, cimeli originali, video e rarità ripercorrono la vita e la carriera dei quattro membri dei Queen, ed in particolar modo del mito di Freddie Mercury.
La mostra “Queen Unseen | Peter Hince” racconta, attraverso le fotografie del road manager e assistente personale di Freddie Mercury – Peter Hince appunto – e una ricca selezione di memorabilia, lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del suo carismatico leader. Grazie alla fortuna d’aver lavorato per una delle più famose fabbriche di hit musicali degli anni Settanta e Ottanta, Ratty – come era soprannominato Hince – ha potuto avere accesso, sia professionale che privato, ai momenti salienti che hanno contraddistinto la band di Bohemian Rhapsody che è riuscito a fermare nel tempo e rendere eterni con i suoi memorabili scatti. Il sodalizio tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si stava apprestando a registrare A Night at the Opera.n Peter era la persona responsabile di strumenti e soundcheck che doveva vigilare affinché la performance della banda sul palco filasse come da copione; presto si guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger. Di quei primi anni purtroppo non esistono fotografie che invece Peter inizia a scattare a partire dal 1977, quando ormai la band aveva raggiunto l’apice del proprio successo mondiale, fino al 1986. In virtù dello stretto rapporto personale particolare esistente tra Hince e Freddie Mercury la mostra dedicherà una particolare attenzione al leader della band.
La mostra, quindi, non rappresenta soltanto un inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band, ma un vero e proprio percorso esperenziale impreziosito da memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti ed accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band (dall’asta del microfono di Mercury, ai costumi per il video di Radio Gaga e molto altro).
“Queen Unseen | Peter Hince” si compone di 60 immagini del fotografo londinese mai esposte in precedenza in nessun Paese europeo, e di cui alcune in assoluta anteprima internazionale, e di oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari, tutti rigorosamente originali. A 50 anni dall’uscita del primo disco, l’omonimo Queen, l’esposizione rappresenta un’occasione imperdibile per i fan di scoprire aspetti e dettagli inediti sul gruppo e per il grande pubblico di ampliare la propria conoscenza sulla band che ha rivoluzionato la musica degli ultimi 50 anni e che ancora oggi riesce ad essere straordinariamente attuale.

Scheda tecnica della mostra

Titolo mostra: QUEEN UNSEEN – Peter Hince
Luogo: Milano (MI), Fondazione Matalon Foro Buonaparte, 67
Periodo: Dal 8 Febbraio al 5 Maggio 2024
Orari: Da martedì a domenica, 10–18. Lunedì chiuso
Ingresso: Intero: 18 € Ridotto: 12 € (under 18, over 65 e insegnanti muniti di tessera docenti). Gratis: Persone con disabilità e under 14
Informazioni: +39 02.878781
Sito web: www.fondazionematalon.org